Autore

Ho intrapreso lo studio del diritto dell’Unione europea e del diritto internazionale con il prof. Paolo Mengozzi, oggi Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione europea, con il quale, nel 1993, mi sono laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Bologna, con una tesi intitolata: “I contratti di ricerca e il diritto comunitario”, e del quale ho poi seguito il corso di perfezionamento in “Diritto delle Comunità europee”, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto delle Comunità Europee della medesima Università.

Ho quindi approfondito gli studi nel campo del diritto del commercio internazionale con il prof. Alberto Miele, nel corso di specializzazione in “Diritto del commercio e della finanza internazionali”, istituito dal Dipartimento di Studi internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova.

Infine, ho frequentato la “Scuola di specializzazione in Studi sulla Amministrazione Pubblica (SPISA)” dell’Università di Bologna, approfondendo in particolare i temi del governo del territorio e dei contratti pubblici.

Dopo alcuni anni di studio, ricerca e attività forense, dal 1999 sono diventato socio e consigliere delegato della società  EURIS – European Researches & Investments Services.

La mia attività di consulenza a favore di imprese e pubbliche amministrazioni riguarda, innanzitutto, l’applicazione del diritto e l’impatto delle politiche dell’Unione europea.

In secondo luogo, elaboro progetti integrati di sviluppo territoriale e locale nel quadro delle politiche di coesione dell’Unione europea e dei Fondi strutturali e di investimento europei.

Infine, promuovo la partecipazione di imprese ed enti locali ai programmi e fondi europei.

In tale contesto, svolgo anche seminari concepiti per sensibilizzare i manager di alto livello, sia del settore privato che pubblico, sui nuovi scenari aperti dalle strategie e dalle politiche dell’Unione europea e sulle sfide emergenti per chi fa impresa e per chi elabora politiche pubbliche ai diversi livelli di governo.

Prima di aprire questo blog, sono stato autore di pubblicazioni e manuali, a carattere divulgativo, sull’Unione europea, tutti editi dalle case editrici del Gruppo Wolters Kluwer Italia, con le quali ho altresì collaborato, nel corso degli anni, al lancio di nuove Riviste di diritto pubblico dell’economia e di diritto degli enti locali.

Annunci

Profilo dell'autore

I temi dell’agenda UE:

settembre: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Link utili:

Statistiche del blog:

  • 55,410 visite